L’anno sta per concludersi e, a livello mediatico, è tutto un proliferare di (inutili?) classifiche, best moments, liste di avvenimenti (spesso catastrofici) e di volti che hanno scandito questi ultimi 365 giorni. Non fa eccezione il dorato mondo della moda, interessato nel 2012 dal singolare fenomeno della riscossa delle over 65, inattesa e più efficace risposta a chi sostiene che nell’ambiente a 25 anni vieni inesorabilmente considerata vecchia e ”scarto senza possibilità di recupero” appena passati gli anta. Un caso su tutti, quello dell’eccentrica interior designer statunitense Iris Apfel, classe 1921 (91 anni, se non riuscite a fare il conto in fretta) e occhiali da far impallidire la nostra Lina Wertmuller, onnipresente nelle top list di fine anno in tutto il mondo. Il motivo? Oltre ad essere segnalata come una delle donne meglio vestite del 2012 (anche secondo Fashion Tv, cfr video allegato) grazie al suo stile stravagante ed eccessivo, fatto di maxi – accessori di sapore etnico, colori squillanti e una buona dose di coraggio, la signora è riuscita a comparire, alla sua veneranda età, nella campagna pubblicitaria di uno dei colossi mondiali del make – up, la Mac, che le ha dedicato un’intera linea di prodotti, avvenimento tra i più memorabili degli ultimi 12 mesi di moda secondo la prestigiosa testata britannica The Guardian (http://www.guardian.co.uk/fashion/fashion-blog/2012/dec/18/2012-fashion-year-review). Una bella rivincita che dimostra quanto non siano poi così indispensabili quei temibili (e rari) privilegi chiamati bellezza e giovinezza, anche in un settore solitamente accusato di amplificarne e sopravvalutarne il mito, ma che talvolta si avvale dello spiazzante ricorso a donne vere e carismatiche, proprio come Iris. Chapeau!
Wow avanti la nonnina..da domani occhialoni e qualche abito sgargiante..così anche io sarò una persona di tendenza (con qualche ruga in meno però!!)
Ecco, ti ci mancano solo gli occhiali e gli abiti sgargianti…no, quelli già ce l’hai…le rughe? un po’ anche quelle, fortuna ci sia il botox
Finalmente sono riuscita a leggerti un pò….bell’articolo Ale! Parlando di MAC mi è tornato alla mente un caldo pomeriggio di luglio….:))
Era ora! Felice ti sia piaciuto, è venuta in mente anche a me la stessa giornata romana, a comprare pennelli e chiacchierare con la tizia di Bobbi Brown!
ma se vuoi alcune personcine trendy te le presento io… a cominciare da una mia vicina di casa che è molto simile alla nonnina da circa 10 anni pur avendo solo 3 anni più di me, che è scappata a Londra per prendere la patente degli autobus a due piani, ci è riuscita e le ultime la davano in attesa che le sorelle del suo futuro sposo (un principe masai al quale lei arriva con la testa circa alle pudenda… ora che mi ci fai pensare non è neanche così aberrante la cosa) le stavano custruendo la casa di nozze con la merda di mucca… ti basta?????
Che storia affascinante (a parte la merda di mucca)…e cmq, se la signora ha solo 3 anni più di te, non è poi così lontana dall’età effettiva della nonnina di cui parlo io chissà poi come si posteggiano i bus a due piani in retromarcia, te lo fai spiegare appena la rivedi?