American Eagle Outfitters: AEO Skinny Skinny – YouTube.
No, purtroppo non si tratta di un pesce d’Aprile. A poterci tirare semmai un brutto scherzo potrebbe essere però il cielo: l’ipotesi di una minacciosa perturbazione che rovinerà la giornata a quanti speravano di trascorrere una rilassante Pasquetta al mare o in campagna pare infatti prendere sempre più corpo di ora in ora (ricordo che il sottoscritto non scrive in tempo reale, magari invece è già sbucato un sole abbagliante, e saremo tutti spiaggiati come cetacei, con buona pace delle previsioni del meteo). Altrettanto vera, purtroppo, la notizia che non si sia ancora formato un nuovo governo, mentre quello a tutt’oggi in carica verrà presto supportato da due commissioni di “saggi” (la cui saggezza poi, è stata misurata in base a cosa? età? esperienza? professionalità? poltrone già scaldate?), definite curiosamente task – force, soluzione che suona un po’ come un urlo disperato di un Paese in attesa, forse, come prossima mossa, dell’intervento di Superman o di un qualsiasi altro supereroe. Triste infine ricordarlo, ma in pochi giorni ci siamo giocati due personaggi come Enzo Jannacci e Franco Califano: perdiamo così due straordinari artisti, musicalmente agli antipodi eppure ugualmente amati dal grande pubblico, e non è che poi ci sia di grande consolazione sapere invece che ci rimangono cantanti tipo quel Valerio Scanu, dispostissimo a regalarci più di un dettaglio sulla sua storia assai avvincente di un doppio intervento di liposuzione (e ne approfitto per ringraziare Silvia, il mio avvocato, per quest’ultima segnalazione). Insomma, nella variegata lista di avvenimenti più o meno lieti di queste ultime ore, molti quelli che oggi avremmo voluto leggere perché scaturiti dalla fantasia di qualche burlone in vena di festeggiare il 1 Aprile, giorno tradizionalmente dedicato alla bufala e alla ricerca di chi è disposto a crederci. A tal proposito, tra le news tarocche di recente diffuse in rete e risultate poi cliccatissime, da menzionare perciò in questa giornata, va necessariamente segnalata la presunta invenzione da parte del brand a stelle e strisce American Eagle del “jeans spray” (http://www.ae.com/web/browse/skinnyskinny.jsp?catId=cat6280060). Si tratta, in altre parole, di un video promozionale, dal contenuto ovviamente fittizio e giocoso ma spacciato per verissimo, uscito sul sito ufficiale del marchio stesso (video allegato), che pubblicizza la messa in commercio di uno spray, in due varianti di colore, da applicare direttamente sulla pelle, per ottenere un paio di jeans skinny skinny (aderentissimi). Poco più di trenta secondi, diventati in breve tempo uno spot cult, apprezzato e condiviso da centinaia di migliaia di utenti sulle proprie pagine web di social network e blog, che hanno fruttato all’azienda uno smisurato ritorno in termini di immagine e popolarità. Motivo che speriamo non spinga il brand a brevettare e lanciare sul serio la miracolosa vernice, sicuri che l’effetto nudo “seconda pelle”, come sottolinea appunto lo slogan del video, non doni poi granché a tutti. Di sicuro non a chi, seppur reduce proprio ieri dall’abbuffamento pasquale, tenterà di contrastare questa giornata uggiosa con un ulteriore overdose di cibo.